Sei qui: linfasolidale.it > Agritata > Scopri l'agritata più vicina > Erika Aimar | Barge (CN)

Erika Aimar | Barge (CN)

CHI SONO

Sono Erika Aimar, vivo a Barge assieme a mio marito e dal 2012 ho realizzato il mio sogno, quello di diventare Agritata. Nella nostra Azienda Agricola accogliamo i piccoli ospiti. Qui i bambini hanno la possibilità di usufruire dei grandi spazi all’aperto, giocando con tutti gli animali presenti: dalle mucche ai cagnolini, senza dimenticare i gattini, le galline e i maialini. Nell’orto ci aiutano attivamente nella coltivazione della verdura e della frutta, la stessa che poi ritroveremo sulla nostra tavola a pranzo o a merenda per un vero e proprio servizio a “Km. 0”. In giardino possono divertirsi con diversi giochi e conoscere il paesaggio circostante nelle nostre escursioni.

 

 FILASTROCCHE

Della faccia

Vi presento la mia faccia, e spero proprio che vi piaccia:

la mia fronte è una campagna, il mio naso è una montagna,

i miei occhi son due fontane, le mie orecchie son due tane,

la mia bocca è una grotta dove vive una marmotta,

che sta sempre tra i fiori e ogni tanto viene fuori (si tira fuori la lingua).

 

Della manina

Piazza mia, bella piazza, passò una lepre pazza,

il primo la vide (pollice)

il secondo la catturò (indice)

il terzo la cucinò (medio)

il quarto la mangiò (anulare)

e all’ultimo, il più piccolino,

non ne rimase neanche un pezzettino (mignolo).

 

RICETTE

Vellutata di zucchine

Ingredienti: n. 6/7 zucchine, n.1 cipolla, n.2 patate, acqua, dado vegetale.

Preparazione: tagliare gli ingredienti a pezzettini, metterli in una pentola e coprirle con l’acqua, salare, lasciare cuocere per 40 minuti e alla fine frullare tutto.

 

Scaloppine all’arancia

Ingredienti: bistecche di pollo oppure di vitello, farina, olio, arancia.

Preparazione: far scaldare un po’di olio in una padella, nel frattempo passare le bistecche nella farina e metterle a cuocere. A metà cottura versarci sopra il succo spremuto dell’arancia.

 

Scaloppine alla pizzaiola

Ingredienti: bistecche di pollo oppure di vitello, farina, olio, passata di pomodoro, mozzarella o formaggio a scelta, origano.

Preparazione: far scaldare un po’di olio in una padella, nel frattempo passare le bistecche nella farina e metterle a cuocere con la passata di pomodoro e una spolverata di origano, dopo averle girate, verso fine cottura, mettere sopra un pezzettino di formaggio e coprirle con un coperchio in modo che il formaggio si sciolga.

 

Torta allo yogurt

Ingredienti: n.1 vasetto di yogurt, n.2 vasetti di zucchero, n.3 vasetti di farina, mezzo vasetto di olio, n.3 uova, n.1 bustina di lievito, n.3 mele.

Preparazione: amalgamare insieme tutti gli ingredienti con le mele tagliate a tocchetti, far cuocere il forno a 180° per 40 minuti.

 

Biscotti

Ingredienti: 500 g. farina, 200 g. zucchero, 125 g. burro, n.3 uova, n.1 bustina di lievito, scorza di un limone.

Preparazione: amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti e fare delle palline, posizionarle in una teglia con la carta da forno e farle cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Se decidete di farli sottili bisogna diminuire il tempo di cottura.

 

Strudel di mele

Ingredienti: 500 g. farina, 200 g. margarina, n.15 cucchiai di acqua bollita, n.6/8 mele, n.1 bustina di vanillina.

Preparazione: far cuocere in una pentola le mele e a fine cottura aggiungere la bustina di vanillina; nel frattempo amalgama insieme gli altri ingredienti facendo diventare la pasta una pallina e poi stenderla con il mattarello, metterci le mele e arrotolarla, far cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×