Sei qui: linfasolidale.it > Agritata > Scopri l'agritata più vicina > Laura Crivellari | Villastellone (TO)

Laura Crivellari | Villastellone (TO)

CHI SONO

Sono Laura Crivellari e svolgo il servizio Agritata all'interno dell'Azienda Agricola “La Cascina del Mulino fattoria didattica e sociale”. I bambini che accolgo nella mia casa possono trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta giocando e facendo attività educative. Il contatto con la natura, il prendersi cura degli animali (cani, anatre, galline, asini, caprette, pecore) tutti i giorni favorisce lo sviluppo del bambino in tutte le sue dimensioni. Nell’orto i bimbi possono imparare il contatto con la terra, piantare semini, bagnarli, vederli crescere, raccogliere frutta e verdura di stagione. Possono mangiare cibi sani, genuini a km 0. Attraverso un’unica figura di riferimento – l’Agritata - il piccolo gruppo di bambini può costruire una relazione affettiva stabile dove viene rispettata l'unicità di ogni bambino con orari flessibili, continuità del servizio e altro ancora, tutti elementi  indispensabili che aiuteranno il bambino a “stare bene”.

 

 

 

RICETTE 

 

Biscotti di pasta frolla

Ingredienti: 350 gr. farina, 150 gr. zucchero, 125 gr. burro morbido, n. 2 uova, 1/2 bustina di lievito, buccia di limone.

Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti impastando velocemente. Stendere L'impasto. Formare dei cerchi con la formina, al centro mettere un cucchiaino di marmellata. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

 

Coniglio alla boscaiola

Ingredienti: coniglio a pezzi, 1 gamba di sedano, 1 carotina, 1 spicchio di aglio, 1 pomodoro, un po' di rosmarino, olio, sale q.b.

Preparazione: Mettere in un tegame un po’ di olio con la carota, il sedano tagliato a pezzetti, l’aglio e il rosmarino tagliati fini. Far rosolare appena le verdure e poi aggiungere il coniglio a pezzi precedentemente lavato. Coprire e cuocere a fuoco alto veloce, girando il coniglio più volte. Aggiungervi il pomodoro a pezzi, coprire e cuocere il tutto a fuoco molto lento. Ogni tanto girarlo, salarlo e a cottura ultimata aggiungervi un pizzico di origano.

 

Insalata di pollo

Ingredienti: 1/2 petto di pollo, carote lessate, n. 2/3 fagiolini lessati, parmigiano, salvia, rosmarino, lauro,  sedano, aglio, 2 olive nere snocciolate, sale q.b.

Preparazione: Fare bollire il petto di pollo con due foglie di salvia, lauro, un rametto di rosmarino, una carota e un gambo di sedano. Scolare il petto di pollo e lasciarlo raffreddare. In una ciotola mettere il pollo tagliato a dadini con qualche scaglia di parmigiano, qualche carotina lessata tagliata a pezzettini, due fagiolini lessati tagliati a pezzettini e due olive nere snocciolate tagliate fini a rondelle, elementi che aiutano a fare colore e attraggono i bimbi. Condire il tutto con olio di oliva e olio extra vergine. Se manca aggiungere del sale e qualche goccia di limone.

 

Minestra di fagioli

Ingredienti: 250 g. di fagioli secchi borlotti, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ spicchio di aglio, un po’ di conserva.

Preparazione: Lavare e mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli per tutta la notte. Il mattino seguente scolarli e inserirli in una pentola con circa 4 litri di acqua fredda e far bollire lentamente.
Contemporaneamente fare stufare cipolla, carota, sedano, aglio con un po’ di olio ed acqua (tutto a freddo). Quando i fagioli sono cotti prenderne una piccola quantità e metterli da parte, nel frattempo aggiungere le verdure stufate al brodo, insaporire con un po’ di conserva  e frullare il tutto. Aggiungere i fagioli lasciati da parte interi e far cuocere per qualche minuto. Complessivamente la minestra dovrà cuocere all’incirca per 3 ore. Per rendere la minestra più saporita, eventualmente aggiungere del riso.

 

Pasta con crema di piselli

Ingredienti: 500/700 gr. di piselli, 1 cipollotto, olio e sale q.b., parmigiano.

Preparazione: Sgranare i piselli e lavarli. In un tegame a parte mettere il cipollotto tritato, aggiungere un po’ di olio e accendere il fuoco lentamente. Unire i piselli e far cucinare il tutto molto lentamente. Mettere intanto la pasta a bollire. Quando i piselli sono pronti metterne un piccolo quantitativo a parte e il rimanente frullarlo con l’acqua di cottura della pasta con un goccio di olio per non fare ossidare i piselli. Unire i piselli frullati con quelli messi da parte ed il sugo è pronto. Quando la pasta è cotta scolarla e condirla con il sugo di piselli.

Pasta con sugo di zucchine

Ingredienti: 5/6 zucchine, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio piccolo, 1 pomodoro, 2 foglioline di basilico, olio, sale q.b.

Preparazione: In una padella mettere l'aglio, la cipolla e un po' di olio, cuocere a fuoco lento in modo da far appassire leggermente la cipolla. Aggiungervi le zucchine precedentemente lavate e tagliate e rondelle. Cuocere a fuoco moderato per un quarto d'ora all'incirca, poi aggiungervi un pomodoro tagliato a pezzetti. Ultimare la cottura lasciando le zucchine ancora un po’ croccanti e condire con un pizzico di sale, aggiungervi infine due foglioline di basilico tagliate fini. Versarci poi la pasta, cotta e scolata.

 

Pesto alla genovese

Ingredienti: 80 g. di basilico lavato e asciugato, 50 g. di parmigiano, 30 g. di pecorino, 30 g. di pinoli, 1 spicchio di aglio, mezzo bicchiere di olio, sale q.b.

Preparazione: Tritare il parmigiano, il pecorino, i pinoli e l'aglio. Aggiungere il basilico, l'olio, il sale e tritare nuovamente il tutto. Con questo sugo possiamo condire la pasta, i gnocchi e le lasagne.

 

Torta allo Yogurt

Ingredienti: n. 3 uova, 1 yogurt (gusto a piacere), 1 misurino yogurt di olio di semi, 2 misurini yogurt di zucchero, 3 misurini yogurt  di farina, 1 bustina di lievito, a piacimento aggiungere al composto frutta a pezzetti.

Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungere poco per volta la farina, il lievito e l'olio. Eventualmente aggiungere anche la frutta. Accendere il forno dieci minuti prima di infornare a 160°. Tempo di cottura 35 minuti. Lasciarla raffreddare e spolverare il tutto con lo zucchero a velo.

 

Torta all’olio

Ingredienti: n. 10 cucchiai di farina, n. 10 cucchiai di zucchero, n. 5  uova, n. 1 bustina di lievito, n. 1 bicchiere scarso di olio, n. 1 buccia di un limone e arancio.

Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti insieme. A parte preparare una teglia imburrata e infarinata. Versare il composto, aggiungervi dello zucchero sopra e infornare a 170° per 40 minuti circa. Per ogni uovo servono due cucchiai di farina e di zucchero. E’ una torta adatta ai bimbi perché è fatta solo con l’olio e quindi non fa male. Si può farcire una volta cotta, con la marmellata o, volendo, nell’impasto si possono mettere le mele tagliate a pezzetti.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×