Sei qui: linfasolidale.it > Agritata > Scopri l'agritata più vicina > Valentina Dutto | Carrù (CN)
Logo Agritata

Valentina Dutto | Carrù (CN)

CHI SONO

Casa mia si trova sulla strada provinciale tra Carrù e Farigliano ed è immersa nel verde: giardino, orto, nocciole e tanti campi.  

Questo ci permette di stare con i bambini all’aria aperta facendo lunghe passeggiate dove i bimbi sono liberi di correre, raccogliere foglie, rami, ecc. senza alcun pericolo.  

L’orto è una parte del mio contesto molto importante: qui i bambini possono attivamente partecipare alla coltivazione dei prodotti che poi prepareremo e mangeremo assieme. La presenza di animali (cani, gatti e galline) ci permette di imparare a prenderci cura di loro portandogli acqua e cibo e giocandoci insieme.

Inoltre in casa si possono fare molte attività di manipolazione, coordinazione e memoria!

 

FILASTROCCHE

Stella Stellina

Stella stellina, la notte si avvicina

La fiamma traballa, la mucca è nella stalla

La mucca e il vitello, la pecora e l’agnello

La chioccia e il suo pulcino, la mamma e il suo bambino

Ognuno ha la sua mamma e tutti fan la nanna.

Filastrocca delle dita

Pollice dice: ho fame

Indice dice: non c’è pane

Medio dice: come faremo?

Anulare dice: lo ruberemo

Mignolino piccino piccino dice: nicchia nicchia, chi ruba si impicca

 

Il contadino

Il contadino parla al chicco:

Chiccolino dove stai?

- Sotto terra, non lo sai?

Chiccolino non fai nulla?

- Dormo dentro alla mia culla!!

Dormi sempre, ma perchè?

- Voglio crescer come te!!!

E quando crescerai, chiccolino, che farai?

- Una spiga metterò: tanti chicchi ti darò!

 

RICETTE  

PRIMI PIATTI

Riso con asparagi

Ingredienti: Riso, brodo vegetale, porro, asparagi, olio, parmigiano

Preparazione: Tostare il riso in una pentola, aggiungere il brodo vegetale e  un pezzo di porro tritato finissimo, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo quando serve. Spegnere il fuoco e mantecare con un filo d’olio e una spolverata di parmigiano.

 

Pasta al pesto 

Ingredienti: Pasta secca, basilico, parmigiano, olio extravergine, nocciole

Preparazione: Mettere a cuocere la pasta in acqua salata quando bolle, nel frattempo preparare il pesto. Tritare con il frullatore a immersione il basilico con l’olio, aggiungere il parmigiano e le nocciole tostate. Bisogna ottenere una salsa omogenea ma non troppo liquida. Una volta cotta la pasta si scola e si butta direttamente nel tegame con il pesto.

 

Crema di zucca 

Ingredienti: Zucca, pomodori, patate, carote, gusti

Preparazione: Tagliare le verdure a pezzi medio grandi e metterli a cuocere in una pentola ricoperti d’acqua. Far cuocere per 1 ora circa, aggiungere i gusti e a fuoco spento frullare il tutto. A piacimento si può aggiungere della pastina o servirla con i crostini di pane. Come ultima cosa aggiungere un filo d’olio e una spolverata di parmigiano.

  

SECONDI PIATTI

 

Salame di tonno

Ingredienti: 2 scatolette di tonno, 1 uovo, parmigiano, olio

Preparazione: In una ciotola schiacciare il tonno e mescolarlo assieme all’uovo e al parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere un goccio d’olio e creare un salame. Arrotolarlo all’interno di carta da forno e carta alluminio e metterlo all’interno di una pentola coperto di acqua. Far cuocere per circa 40 minuti, una volta cotto toglierlo dalla pentole e srotolarlo dalla carta e lasciarlo raffreddare. Servirlo tagliato a fette con una salsa di olio, limone e noce moscata.

 

Spezzatino di pollo

Ingredienti: 1 petto di pollo, salsa di pomodoro e basilico, farina, gusti

Preparazione: Tagliare a pezzi il petto di pollo, infarinarlo e farlo rosolare in una pentola anti-aderente, aggiungere abbondante salsa di pomodoro e gusti e lasciar cuocere per mezz’ora almeno.

  

Frittata di zucchine

Ingredienti: 2 uova, 4 zucchine medie, parmigiano, gusti

Preparazione: Tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere in una padella anti-aderente con i gusti. Una volta cotte, sbattere le uova e aggiungerci le zucchine e il parmigiano. Mettere il composto a cuocere nella padella coperta a fuoco lento.  

 

DOLCI

Torta di yogurt

Ingredienti: 2 bicchieri di farina, mezzo bicchiere d’olio, 1 vasetto di yogurt a piacere, 1 bustina di lievito, 3 uova intere

Preparazione: In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti e mettere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

 

Plumcake

Ingredienti: 160 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di acqua, 100 gr di olio, 1 bustina di lievito, 2 uova

Preparazione: In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una terrina da plum-cake e far cuocere in forno a 160 gradi per 20 minuti.

 

Muffin alle mele

Ingredienti: 140 gr di farina, 100 gr di burro, 200 gr di zucchero, 4 uova, 5 mele, scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di lievito

Preparazione: Montare i tuorli con lo zucchero, sciogliere il butto e aggiungerlo all’impasto, unire la farina e gli albumi montati a neve, infine lo lievito e la scorza del limone. Mescolare bene, tagliare le mele a cubetti e aggiungerle all’impasto. Con burro e pan grattato rivestire i pirottini mono porzione e riempirli a metà con l’impasto. Infornare per 30 minuti a 180 gradi. 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×