Sei qui: linfasolidale.it > Buono 2 Volte

Buono 2 Volte

“Buono 2 volte” è un progetto di Linfa Solidale e Coldiretti Cuneo che rivolge l’attenzione alle persone in difficoltà, inoccupate, svantaggiate e con disabilità, favorendo e sostenendo il loro inserimento lavorativo e formativo all’interno di aziende e cooperative agricole, in collaborazione con i Servizi Inserimenti lavorativi dei Consorzi Socio-Assistenziali.

I tirocini attivati si inseriscono all’interno della rete “Buono 2 volte” delle aziende e cooperative agricole virtuose che hanno aderito al progetto e si sono rese disponibili per i tirocini; ma “Buono 2 volte” è anche un marchio registrato che identifica quei prodotti agricoli che, alla loro bontà, aggiungono il valore etico che ha l’inclusione nel processo produttivo di persone in difficoltà.

Il primo progetto

in Agricoltura… per guardare oltre. Percorsi ed esperienze lavorative in agricoltura

La cooperativa Linfa Solidale è stata l’ente capofila nella realizzazione di “In Agricoltura… per guardare oltre. Percorsi ed esperienze lavorative in agricoltura" in collaborazione con i consorzi CSAC di Cuneo, il CSSM del Monregalese di Mondovì, la Caritas Diocesana e la San Vincenzo di Cuneo e il Comune di Dogliani.

Tra l’ultima settimana di settembre e la prima di novembre 2014 sono stati attivati tutti i dodici tirocini formativi e lavorativi previsti dal progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Le attività del progetto hanno come destinatari soggetti con svantaggio sociale e avranno una durata complessiva che varia dai tre ai quattro mesi. Le aziende e le cooperative che hanno ospitato i tirocini, dodici in tutto, distribuite tra l’area cuneese e quella doglianese, hanno indirizzo ortofrutticolo, vitivinicolo, lattiero-caseario e zootecnico.

Le aziende della zona di Cuneo coinvolte sono l’Azienda Bernardi Donatella di Caraglio, l’Azienda Cascina Bianca di Cervasca, il Caseificio Valle Josina di Peveragno, l’Azienza Gallo Sergio di Cuneo, la Cooperativa I Tesori della Terra di Cervasca, l’Azienda Dutto Mattia e Giordanengo Bruno di Boves, la Cooperativa Terra Nuova di Cuneo.

Nella zona di Dogliani hanno partecipato la Cantina del Dolcetto Dogliani di Dogliani, l’Azienda Chionetti Quinto e Figlio di Chionetti Nicola di Dogliani, l’Azienda Gillardi di Farigliano, i Poderi Luigi Einaudi di Dogliani.

 

Per informazioni è possibile scrivere a info@linfasolidale.it il numero 0171 447 337.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×