Festa Insieme: successo per le iniziative di longevità attiva

Il 28 settembre si è svolta “Festa Insieme”, una giornata di festa dedicata agli anziani che hanno partecipato alle attività laboratoriali e alle uscite in azienda agricola nell’ambito del progetto sulla Longevità attiva (“Progetti in campo”) giunto a conclusione.
All’evento, presso l’Agriturismo Fior di Campo di Dronero, hanno partecipato gli imprenditori agricoli co-protagonisti del progetto, i direttori e gli ospiti delle Case di Riposo che hanno aderito all’iniziativa.
È stato un momento conviviale in cui si sono degustati i prodotti delle aziende agricole partecipanti, si sono svolte attività esperienziali e ripercorse le tappe vissute insieme, al ritmo della fisarmonica suonata da un giovane agricoltore.
Questo progetto ha permesso agli ospiti delle Case di Riposo coinvolte di rievocare ricordi lontani confrontandosi sulla coltivazione della lavanda e della canapa, sulla produzione del miele e del formaggio.
I protagonisti del progetto, tramite l’esperienza diretta, hanno potuto preparare la macedonia, conoscere i cavalli della scuderia e fare una passeggiata in carrozza; hanno preparato lo sciroppo degustandolo insieme e hanno scoperto i benefici delle api visitando la “casetta dell’apiterapia”, dove l’odore del miele e il ronzio delle api donano un’esperienza sensoriale completa e terapeutica.
Tutti i partecipanti hanno espresso entusiasmo per quanto è stato realizzato e sottolineano l’importanza di poter ripetere iniziative di questo genere, che hanno rappresentato per molti ospiti la prima e unica occasione di uscire dalla Casa di Riposo, dopo la pandemia.