AGRICOLTURA SOCIALE
L’agricoltura sociale è un’espressione della “multifunzionalità” dell’impresa agricola, capace di affiancare attività e servizi di rilevanza sociale alla tradizionale funzione produttiva.
Cosa vuol dire fare agricoltura sociale?
Fare agricoltura sociale per un’azienda agricola significa poter realizzare azioni e interventi di welfare sul territorio quali inclusione sociale e lavorativa, azioni terapeutiche, riabilitazione, ricreazione e servizi utili per la vita quotidiana e di educazione a favore della comunità e dei singoli.
L’agricoltura sociale è normata dalla Legge n. 141 del 18 agosto 2015 e dal Decreto Ministeriale n. 12550 del 21 Dicembre 2018 che definisce i requisiti minimi e le modalità relative alle attività di agricoltura sociale.
Agricoltura Sociale
Come si realizzano azioni di agricoltura sociale?
L’agricoltura sociale si realizza in rete con gli attori del territorio: ASL, Consorzi gestori dei servizi socio-assistenziali, Comuni, Cooperative e Associazioni del terzo settore, ecc.
In stretta collaborazione con Coldiretti Cuneo, noi di Linfa Solidale promuoviamo le opportunità offerte dall’agricoltura sociale, mettiamo in rete i portatori di interesse e li supportiamo nelle iniziative progettuali.
Se sei interessato/a e vuoi avere maggiori informazioni contattaci qui oppure tramite gli Uffici Zona di Coldiretti Cuneo.